
COS'È LA NATUROPATIA?
E' un insieme di terapie complementari naturali, il cui scopo è il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona, stimolando l'organismo con rimedi naturali a ritrovare equilibrio e vitalità.
Un approccio sistemico all'individuo
Per approccio sistemico si intende una visione globale dell'individuo, Indagando sulle cause del sintomo, valutando il sovraccarico tossinico, e rafforzando le difese del nostro organismo, che possono abbassarsi come conseguenza di stress prolungato o aggressione esterna come tossine e patogeni.
Le terapie complementari non si intendono come sostitute di terapie mediche convenzionali. Lo scopo del naturopata è quello di educare e informare il cliente a uno stile di vita sano ed eco sostenibile.
Le piante e la loro essenza, gli oli essenziali, sono doni della Natura offerti all’uomo per il benessere, grazie alle loro azioni immunostimolanti e adattogene sono alleati preziosi per rendere le nostre difese più vigili ed efficienti.

Psiche Mente e Corpo
Il nostro corpo reagisce in risonanza con gli stati emozionali, per la medicina tradizionale cinese, ma anche per la nostra antica medicina di Ippocrate e Paracelso, le emozioni sono la prima causa di malattia, non perché le emozioni in se siano dannose, ma perché spesso, insieme alle esperienze, non vengono elaborate, ma di sovente represse o ignorate .
Prendersi cura del proprio benessere psicofisico, equivale a mantenere un buon rapporto con se stessi, essenziale per condurre una vita felice e soddisfacente.
''Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo''
Ippocrate
Corpo e psiche non vanno separati. Eppure molti medici lo ignorano, proprio per questo motivo sfuggono loro così tante malattie: perché non vedono il tutto” – Platone



